Capalbio e il Giardino dei Tarocchi

L’atmosfera medievale e lo spirito contemporaneo si incontrano a Capalbio e nel suo territorio. Poco lontano dal borgo suggestivo, abbarbicato su un colle, si dispiega il magico Giardino dei Tarocchi, impresa visionaria della grande artista francese Niki de Saint Phalle.

 

Particolare delle mura di Capalbio (foto C. Perini).

Particolare delle mura di Capalbio

Capalbio è un suggestivo borgo medievale, molto vivace durante tutto l’anno, soprattutto in estate. Dal camminamento delle grandi mura merlate, che circondano il paese si può godere di una vista eccezionale. La Rocca Aldobrandesca con l’imponente torre spicca tra i tetti delle case in pietra, che si affacciano sulle strette vie del borgo.

Merita una particolare considerazione il Capalbio Cinema International short film festival, rassegna internazionale di cortometraggi che si tiene a ottobre.

 

A Garavicchio, nelle vicinanze di Capalbio, troviamo il fantastico Giardino dei Tarocchi, realizzazione dell’artista francese Niki de Saint Phalle. Su una superficie di 2 ettari, l’artista ha collocato 22 sculture ciclopiche, alte tra i 12 e i 15 metri. Le opere rappresentano gli Arcani Maggiori, le carte più ricche di significato dei Tarocchi.

Veduta del Giardino dei Tarocchi a Garavicchio, nei pressi di Capalbio.

Veduta del Giardino dei Tarocchi a Garavicchio, nei pressi di Capalbio

Niki de Saint Phalle iniziò la gigantesca impresa nel 1979 con la collaborazione del marito Jean Tinguely, anche lui famoso artista del dopoguerra, e di importanti architetti, tra cui Mario Botta. Costruendo a sue spese il suo giardino, l’artista incontrò notevoli difficoltà che ritardarono il completamento.
Con caparbietà e grande determinazione il Giardino dei Tarocchi venne terminato nel 1996 e aperto al pubblico nel 1999. Da allora è una delle maggiori attrazioni del Sud della Maremma.

Capalbio dista dall’Agriturismo Poggio Mirabile 35 km ed è raggiungibile in circa mezz’ora. Il Giardino dei Tarocchi dista a sua volta 7 km da Capalbio e 40 da Poggio Mirabile.

Modulo di prenotazione camere

Nome e cognome (*):

Email (*):

Telefono:

( Indicare il numero di telefono senza punti, trattini, parentesi o altro )

Data di arrivo:

Data di partenza:

Numero persone:

Numero camere:

 

Note aggiuntive (eventuali):

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo le modalità indicate nella Privacy policy.

Per prenotare la tua camera all'Agriturismo Poggio Mirabile, compila il modulo precedente. Nei prossimi giorni verrai contattata/o dalla nostra responsabile per completare la prenotazione.
Per i termini di prenotazione visita la pagina "Prenotazioni".