Manciano, la “spia della Maremma”

Manciano è un importante borgo medievale, posto su un’altura che domina il territorio maremmano fino al mare a circa 30 km di distanza. Per questa sua posizione, viene detto la “spia della Maremma”. I panorami che si godono dai suoi belvedere sono tra i più suggestivi della Maremma e di tutta la Toscana.

 

Angolo suggestivo di Manciano (foto M. Tisi).

Angolo suggestivo di Manciano (foto M. Tisi)

Tra il Medioevo e il Rinascimento Manciano ha vissuto un susseguirsi di dominazioni: gli Aldobrandeschi, gli orvietani, Siena, gli Orsini, il Granducato di Toscana. Queste vicende hanno lasciato tante testimonianze, che possiamo ammirare anche oggi.
La Rocca Aldobrandesca sorge sul punto più alto del colle, da cui domina il paesaggio con la sua torre squadrata. Edificata nel XII secolo, oggi è sede del Comune.
In vari angoli del paeseci si imbatte in antiche strutture militari: grandi tratti della cinta muraria, con alcune delle porte che consentivano l’accesso alla città, il Cassero Senese e varie torri, alcune delle quali incorporate in edifici di epoca successiva.

 

Il castello di Manciano (foto M. Tisi).

Il castello di Manciano (foto M. Tisi)

Tra gli edifici religiosi, il più importante è la chiesa di San Leonardo, di epoca rinascimentale ma rifatta nel ‘900, con la sua fonte battesimale del 300 e la Torre Campanaria medievale. Al di fuori della cinta muraria sorge la chiesa della Santissima Annunziata, con l’Oratorio del XVI secolo.

Il territorio della valle del Fiora è stato abitato sin dai tempi più remoti.
Numerosi i ritrovamenti di sepolture dal Paleolitico all’età del Bronzo Finale, a Manciano, Poggio Buco, Pitigliano, Sovana, ecc. La grande quantità dei reperti rinvenuti ha dato luogo al Museo di Preistoria e Protostoria, ospitato all’interno di Palazzo Nardelli.

Manciano dista 6 km dall’Agriturismo Poggio Mirabile e si raggiunge in 15 minuti. Da lì, poi, si arriva in poco tempo a Saturnia, Pitigliano, Sovana e Sorano.

Modulo di prenotazione camere

Nome e cognome (*):

Email (*):

Telefono:

( Indicare il numero di telefono senza punti, trattini, parentesi o altro )

Data di arrivo:

Data di partenza:

Numero persone:

Numero camere:

 

Note aggiuntive (eventuali):

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo le modalità indicate nella Privacy policy.

Per prenotare la tua camera all'Agriturismo Poggio Mirabile, compila il modulo precedente. Nei prossimi giorni verrai contattata/o dalla nostra responsabile per completare la prenotazione.
Per i termini di prenotazione visita la pagina "Prenotazioni".