Montemerano

Montemerano è un piccolo borgo medievale in posizione collinare tra Saturnia e Manciano.
Il centro storico di Montemerano è circondato da tre cinta murarie, costruite in varie fasi tra il medioevo e il ‘500. Varcandone le porte si entra in un piccolo universo magico e pittoresco, dove “… il tempo si è fermato e si ascolta il silenzio”, come recita una targa che ricorda l’antico monastero della Pieve.

 

Piazzetta del castello a Montemerano (foto di M. Tisi).

Piazzetta del castello a Montemerano

Uno degli angoli più suggestivi di Montemerano è la caratteristica piazzetta del castello, circondata da antichi edifici in pietra e rimasta immutata dal Medioevo. La precede un arco antico posto al termine di una stradina lastricata in salita.
Altre costruzioni di rilievo sono la rocca, il teatro, un tempo Pieve di San Lorenzo, e le antiche porte di accesso al borgo rimaste: porta di San Giorgio, porta Romana e porta Grossetana.

 

Sulla Piazza della Chiesa si affaccia la chiesa di San Giorgio.
La costruzione risale al periodo romanico.
L’interno conserva varie opere d’arte di rilievo, che risalgono all’epoca rinascimentale. La più importante è la Madonna col bambino in trono e santi, polittico di Sano di Pietro.

La chiesa di San Giorgio a Montemerano.

La chiesa di San Giorgio a Montemerano

Altro capolavoro è la “Madonna della Gattaiola”, realizzata intorno al 1450 da un artista anonimo, denominato Maestro di Montemerano. La sua particolarità è data da un foro nella parte bassa del quadro. La leggenda narra che un parroco abbia utilizzato la tavola come porta di un magazzino e abbia praticato il foro per permettere il passaggio dei gatti, da cui il nome del dipinto.

Montemerano dista dall’Agriturismo Poggio Mirabile circa 5 km e si raggiunge in meno di 10′ d’auto.

Modulo di prenotazione camere

Nome e cognome (*):

Email (*):

Telefono:

( Indicare il numero di telefono senza punti, trattini, parentesi o altro )

Data di arrivo:

Data di partenza:

Numero persone:

Numero camere:

 

Note aggiuntive (eventuali):

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo le modalità indicate nella Privacy policy.

Per prenotare la tua camera all'Agriturismo Poggio Mirabile, compila il modulo precedente. Nei prossimi giorni verrai contattata/o dalla nostra responsabile per completare la prenotazione.
Per i termini di prenotazione visita la pagina "Prenotazioni".