I parchi e le riserve naturali

Oltre alle Città del Tufo, alle necropoli etrusche, ai vigneti e alle splendide coste, c’è una Maremma incontaminata, scenario di grandi paesaggi, popolata da animali selvatici e piante rare. E’ la Maremma dei parchi e delle riserve naturali.

 

Veduta panoramica verso il mare dal Parco naturale della Maremma (foto C. Perini).

Veduta panoramica verso il mare dal Parco naturale della Maremma

Il Parco Regionale della Maremma è il più antico parco della Toscana.
Si estende lungo il tratto meridionale della costa maremmana, da Principina a Mare a Talamone, interessando i rilievi montuosi dell’Uccellina.
Il Parco dispone di due ingressi dai quali è possibile accedere ai diversi itinerari presenti nel Parco: uno è ad Alberese, verso Grosseto, e l’altro a Talamone.

Alle pendici del monte omonimo si distende il Parco Faunistico del Monte Amiata, interessante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. La vegetazione è rappresentata soprattutto da licheni, sassifraghe e piante spinose, in contrasto con i boschi di castagni e faggi che ricoprono i terreni amiatini.

 

Laguna di Orbetello (foto M. Tisi).

Laguna di Orbetello

La Riserva Naturale della laguna di Orbetello è una laguna costiera salmastra in cui è stata istituita un’Oasi WWF.

Sul suo territorio si alternano macchia mediterranea, pineta, stagni d’acqua dolce, campi coltivati, boschetti idrofili e di sughere. Qui è possibile ammirare una molteplicità di specie di flora: ampi canneti, boschetti di pioppo bianco, olmo, frassino, sughera ed eucalipto. Tra le piante più rare vi è anche l’orchidea Orchis palustris.
Sotto il profilo faunistico la riserva si caratterizza soprattutto per la grande varietà di specie di uccelli: anatre selvatiche, aironi, gabbiani, cormorani, cavaliere d’Italia, airone cenerino, fenicottero, falco pescatore, cicogna bianca, beccaccia di mare. Tra i mammiferi spiccano la volpe, il tasso e l’istrice.

Il Parco Naturale della Maremma dista dall’Agriturismo Poggio Mirabile 55 km e occorre circa 1 ora di auto per raggiungerlo.

Modulo di prenotazione camere

Nome e cognome (*):

Email (*):

Telefono:

( Indicare il numero di telefono senza punti, trattini, parentesi o altro )

Data di arrivo:

Data di partenza:

Numero persone:

Numero camere:

 

Note aggiuntive (eventuali):

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo le modalità indicate nella Privacy policy.

Per prenotare la tua camera all'Agriturismo Poggio Mirabile, compila il modulo precedente. Nei prossimi giorni verrai contattata/o dalla nostra responsabile per completare la prenotazione.
Per i termini di prenotazione visita la pagina "Prenotazioni".